Blog

Content Design: progettare contenuti semplici

Content Design: se ti stai chiedendo che cosa significa progettare contenuti nel 2024, questo articolo può rispondere alla tua domanda.  Senza dubbio, oggi i contenuti sono centrali in qualunque strategia di marketing e sono addirittura il cavallo di battaglia dei nuovi social: tutti possono produrre contenuti e avere successo senza molte competenze.  Piattaforme come Tik…

Read More

Specchio delle mie brame, chi è la più seguita del reame?

Sono caduta di nuovo nel buco nero della social proof. Sono ruzzolata per ere ed ere (ciao Taylor, sono nella mia Reputation Era, credo) fino a finire in una maratonda infinita di numeri che non avevano più senso. La sensazione di straniamento che la maggior parte di noi (freelance, imprenditori, utenti, clienti e Pinco Panco…

Read More

Riprova sociale: vivere (a sottrazione) di like

Ho due gatti e ho scoperto che soffrono della riprova sociale: se una comincia a mangiare, l’altra corre dall’altro lato della casa per emularla. Succede anche con i like su Instagram.  Parto dal principio. Le persone, le loro scelte, le nostre. Sono guidate, non sono del tutto oneste. Sogni, ossessioni, emozioni: tutto è mediato dalla…

Read More

Blog: 3 + 1 strategie per non annoiare il tuo lettore

Hai subito un calo nelle visite al tuo blog, il tuo Instagram è pieno di “che bella foto” e le iscrizioni alla newsletter piangono? Ti aiuto con 3 suggerimenti così ovvi che proprio non è vero ma ci credo! Avrai sicuramente notato che, ultimamente, gli articoli che leggi sono tutti uguali. Il fan club dei noi…

Read More

Come creare un piano di marketing per la tua azienda

Scopri cos’è un piano di marketing e come è strutturato. Quali sono le fasi dello sviluppo di questo documento strategico e perché è utile alla tua azienda in questo momento storico? Come creare un piano di marketing per la tua azienda Piano di Marketing: diventa proprio necessario per un’azienda dotarsi di un documento strategico nel…

Read More

A cosa serve il branding: etica, estetica e visione

Ognuno di noi ha una strategia per l’amore, anche i brand. Solo che è fatta di coerenza, comunicazione e dettagli. A che cosa serve il branding. Sulla pista di atterraggio numero 5 arriva il 1 Settembre: per gli esseri umani dieta, per le aziende facciamo branding. Esaltazione, terrore. Tutti in fibrillazione, meno che il brand…

Read More

Instagram stories: la narrazione lascia o raddoppia?

Le storie di Instagram sono il trend del momento, se si parla di content marketing. Come hanno cambiato il modo di comunicare online? Nel febbraio 2018, i ragazzi di SeoChef mi chiesero di scrivere un post blog per un progetto che mi mancherà tantissimo, l’evento Inbound Strategies. Il focus era sulle Instagram Stories che uscivano…

Read More